mercoledì 17 aprile 2013


Come dare una svolta a questo Mercoledì??? E come se non parlando dell'ultimo libro che ho letto ....che guarda caso è di una giovane scrittrice Italiana , si lo ammetto ultimamente leggo molto scrittrici Italiane.....mi sento un pò patriottica ...ma veniamo al dunque vediamo di cosa stiamo parlando :


                                                 


La Collina più Alta
Di Sara Aldegheri

TRAMA

 Inghilterra, XVIII secolo, Jane ha vent anni una famiglia , una casa , un amica del cuore e  una buona situazione economica; ma  la sua serenità viene stravolta dalla conoscenza del Signor Hench, proprietario di una tenuta nel vicinato con il quale non mancheranno sin dal principio pesanti battibecchi.
Ma questo è solo il male minore , infatti nel giro di poco tempo la vita di Jane viene completamente stravolta ; Tutto parte da un rifiuto della stessa Jane a una proposta di matrimonio ,perde l'appoggio della sua cara amica   in quanto la proposta proveniva dal fratello di quest'ultima e inoltre succede qualcosa di ben più grave , infatti il padre si ammala e muore lasciando la famiglia nei debiti e per questo  senza una casa .
Jane la madre e la sorella Emma si ritrovano per strada e Jane è costretta ad accettare un lavoro di governante proprio nella tenuta dell'odiato e disprezzato Signor Hench...... 

LA MIA RECENSIONE


Se amate Jane Eyre e pensate che Lizzie Bennet sia il vostra eroina ideale non potete perdervi questo romanzo ; Si fà leggere bene la storia è scorrevole e chiara , i personaggi sembrano usciti da un libro di jane Austen o dalla Bronte per il loro orgoglio e determinazione .

Ma allo stesso tempo , quegli sguardi, quei sospiri sono cosi' reali che conviviamo con loro dolori e gioie !!
Ma badate bene questo libro  vuole essere , secondo me , solo  un omaggio a Jane Eyre e  alla Austen, per il resto trama , personaggi, e fatti narrati   fà storia a se' .
Molto simpatiche e divertenti le scene in qui Jane risponde a tono al Signor Hench  e forse considerando che lei in quel frangente è una sua dipendente forse un pochino irreale, ma del resto lui la stuzzica cosa deve fare questa benedetta ragazza.

Da sottolineare la capacità della scrittrice di ricreare molto bene e realmente la vita quotidiana delle governanti , descrivendo il loro lavoro e la loro quotidianità con semplicità ma allo stesso  cosi' bene che sembra quasi di vedere un film . 
Ed inoltre ho apprezzato che Jane prima di prendere decisioni sulla sua vita sentimentale , cerca prima di tutto di realizzarsi come donna, è una visione moderna delle priorità  , ma come fece J. Austen  con Lizzie Bennet 200 anni fà,  secondo me è un perfetto contrasto con l'epoca in cui è ambientato il romanzo.

Una bella storia , da leggere accompagnata da una tisana calda , io ho bevuto una tisana al Ribes :)

2 commenti:

  1. Che carino anche questo!
    mmmmhhhh l'atmosfera di questi libri ambientati nel 1700 o nel 1800.....eeeehhhhhh mi danno serenità!
    questo viviere i sentimenti così a pieno è sapersi godere la vita!
    E pensando alle epoche di ambientazione, questo è alquanto strano e perciò ancora maggiormente apprezzato dai lettori come me, che in fondo amano l'amore e il romanticismo!
    lo leggeròòò!

    RispondiElimina
  2. Non ricordo però se poi te lo avevi letto jane Eyre ....!! In caso non lo avessi letto, ti consiglio di leggere prima il libro della Bronte e dopo questo , cosi' capirai anche certi riferimenti che il libro di Sara contiene!!!

    RispondiElimina