lunedì 15 aprile 2013

Ho deciso che il Lunedi' è il giorno perfetto per parlare dell'ultimo  bellissimo, coinvolgente e scoinvolgente libro che ho letto, si perchè non allietare questa giornata con uno di quei libri che ti lasciano il segno nel profondo che sia questo un segno positivo o negativo è indifferente, secondo il mio modesto parere quando un libro ti lascia qualcosa è sempre un libro di qui vale la pena di parlare e a me questo libro ha lasciato tanto in positivo e quindi ecco a voi :





                                            

LEMONADE
di Nina Pennacchi


TRAMA

Può' un semplice bicchiere di limonata cambiare completamente la nostra vita ? Rivoluzionarla , mettere in dubbio tutti i nostri principi e forse essere quella virgola o punto interrogativo che ci fa aprire finalmente gli occhi ??? Bisognerebbe
chiederlo ad Anna e Christhoper,

i due protagonisti principali della storia cosa ne pensano della limonata .
Anna, una giovane donna , che dopo la morte della madre si è ritrovata a fare da mamma ai suoi fratellini più' piccoli, a gestire una casa dando conforto ad un padre malato non troppo presente per la sua famiglia. Per fortuna Anna trova conforto nella sua amica del cuore Lucy che la sostiene e la coinvolge nelle serate ballanti ; e poi come non menzionare Daniel anch'egli amico di Anna , per il quale la nostra protagonista nutre una segreta ammirazione .
Ma un giorno la sua tranquilla vita viene completamente stravolta dall'arrivo di Christhoper ,un ricco quanto arrogante uomo , che per uno strano caso del destino rovescia sul vestito di Anna un bicchiere di limonata scatenando le ire della nostra amica , giustamente , in quanto il giovanotto omette di chiederle scusa .....avrà come conseguenza un effetto domino che capovolgerà e cambierà il corso delle loro vite.
Ma Christhoper ha un segreto , che tiene ben nascosto e una missione che vuole portare a termine che coinvolgerà tutte le persone che si troveranno sulla sua strada.



LA MIA RECENSIONE

La prima cosa che mi viene da scrivere su questo libro è che lascia il segno , e quando chiudi un libro e sei arrabbiata, felice , emozionata e triste perché è finito ho già reso l'idea ...è il massimo !!!
Mi sono veramente Incavolata in certi passaggi e sono quasi arrivata ad odiare il protagonista maschile della storia, in certe situazioni non ha scusanti, ma alla fine ti scogli come si scioglie lui ,è un tenerone !!! Come si fa ad odiarlo??'
Ed Anna , grande donna , anche lei un bel caratterino ma si compensano a vicenda, secondo me tra i due è quella che fin dall'inizio aveva capito cosa li univa è solo che a volte è più semplice far finta di non capire che soffrire inutilmente !!
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari , che poi definirli cosi' secondo me non è corretto, perché partecipano attivamente allo svolgersi degli eventi della storia, sto' parlando di Lucy , Daniel di Mat ( il simpaticissimo “cugino “ di Cris ).
Nel libro sono presenti scene molto crude, e per questo devo fare una lode a Nina Pennacchi, perché, è riuscita con una scrittura limpida , cruda ma mai volgare ad esaltare la rabbia dei protagonisti e allo stesso tempo il loro dolore , una lettura semplicemente meravigliosa. Un altro particolare di questo libro che ho adorato , è stato che la storia era interrotta dai pensieri personali e privati dei due protagonisti, ogni tanto ci sono delle interruzioni alla storia con i pensieri personali di Anna e Cris  e in molte occasioni si può' notare come quello che si dice sia il completo opposto di quello che si pensa o che si vorrebbe dire.

É cosi' reale, loro sono cosi' reali, Cris non è l'eroe dei libri o delle favole ,a anzi è proprio l'opposto è un uomo comune con i suoi pregi e i suoi difetti e ..diciamo con qualche angolo nel carattere da smussare ...Ed Anna che dire di Anna caparbia, forte a volte un po' cieca ma non troppo , è una giovane , grande donna !!!

Potrei stare all' infinito a parlare di Lemonade, e spero sinceramente di poter presto leggere un seguito, perché sento già la mancanza di Cris , Anna , ...ma anche di Lucy, di Daniel di Mat e della piccola Grace ( la sorellina di Anna che da grande vuole fare il dottore ) !!!!





2 commenti:

  1. O_O oddioooo voglio leggerloooo!
    Lo inserisco nella mia lista dei desideri, perchè al primo ordine utile, lo prendo!
    Mihai talmente incuriosita....e poi consigliandomi il Blog di Nina Pennacchi e leggendo anche qualcosa di lei, sono ancora più interessata...ad un bicchiere di Limonata!

    RispondiElimina
  2. Che si nota che questa storia con tutti i suoi personaggi mi è entrata nel cuore ???

    RispondiElimina