giovedì 4 aprile 2013

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
pubblicato per la prima volta
il 28 Gennaio 1813

TRAMA

La storia narra delle vicissitudini della famiglia Bennet composta dai signori Bennet e dalle loro cinque figlie femmine : jane, Elisabeth detta Lizzy, Mary , Kitty e Lydia.
La signora Bennet è una donna frivola e superficiale , il quale unico obbiettivo è far maritare le sue figlie e l'occasione si presenterà dopo le prime pagine con il trasferimento nelle vicinanze del benestante Signor Bingley di sua sorella e del Signor DARCY ( presentato come ospite di Bingley ).
Tra balli , proposte di matrimonio che non arrivano e altre invece indesiderate che invece arriveranno si snoderanno le avventure dei personaggi principali che si incontreranno , conosceranno e scontreranno per tutta la durata del libro.

LA MIA RECENSIONE


Secondo me la prima considerazione da fare è come un libro scritto circa 200 anni fa possa risultare ad oggi così attuale e reale , come si direbbe di una signora che porta bene i suoi anni ha tanti anni ma non li dimostra affatto!!!!
Orgoglio e Pregiudizio , è dal mio piccolo punto di vista il fiore all'occhiello di Jane Austen, in esso riesce a raccogliere tanti temi fondamentali l'affetto tra sorelle,l'amore l'orgoglio personale e il rispetto per noi stessi.
Si perché quando Elisabeth rifiuta Darcy la prima volta , lo rifiuta si perché lo ritiene responsabile della sofferenza di jane per il mancato matrimonio con Bingley ma anche perché nella complessa dichiarazione che Mr darcy fa a Lizzy egli non si preoccupa di portare rispetto alla sua famiglia indicandoli come frivoli e non adeguati alla società a cui egli appartiene a quel punto anche io mi sarei offesa enormemente ....ma come mi dici che sei innamorato di me da non poterne fare a meno e allo stesso tempo offendi anche pesantemente la mia famiglia...ma con il cavolo che ti dico SI!!!! Qui' scatta l'orgoglio personale e il rispetto per noi stessi !!
Sembra che la maggior preoccupazione di tutti sia trovare un buon marito e tra balli , the' e passeggiate non ci siano altri pensieri, ah si forse l'unico pensiero è dato dal signor Collins e con la paura della sua possibile e Vantaggiosa proposta di matrimonio... ( ma tanto si sacrifica Charlotte )!!!!!
Naturalmente poi tutto si risolve e Jane Austen dà un finale romantico al libro dando a tutti i personaggi il lieto fine o quasi ....!!!!
Infondo è un romanzo quindi non è reale .....anche perché mettiamocelo bene in testa

Fitzwilliam Darcy
NON ESISTE !!!!!

 

1 commento:

  1. si si si un libro attualissimo anche oggi!
    e credo che lo sarà sempre!
    cambiano i tempi, ma alla fine le donne continuano a desiderare le stesse cose.... l'amore vero, la libertà di scelta e di parola, e un Grand'uomo accanto!
    Che se tra l'altro ha anche 10.000 sterline di rendita all'anno.....anche meglio nooo?
    :) :)

    RispondiElimina