venerdì 17 maggio 2013

Salve a tutte  oggi giornatuccia in tutti i sensi il tempo è veramente schifoso sembra piu' Autunno che Primavera  e in questo periodo dormo poco e male percui il giorno sono veramente poco brillante e questo mi fà incazzare !!!
Cmq cerchiamo di dare un perchè a questa cupa giornata di Maggio , una mia carissima Amica ha appena finito di leggere uno di quei libri che almeno una volta nella vita andrebbe letto , uno di quei romanzi che io definisco "  Classici " o che uno studente adolescente delle superiori potrebbe rispondere un Mattone .!!!
Ebbene si!!! Uno pezzo miliare della letteratura , che tutti conosciamo per nome e per trama ma che solo una parte della popolazione lo prende in mano e se lo legge tutto senza lasciarlo a metà perchè troppo impegnativo.
Signore e Signori stò parlando di

                              Anna Karenina
                              di Lev Tolstoj

Io non l'ho letto ma la mia a mica l'ha appena finito e sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensa !!!!

2 commenti:

  1. Buongiorno e scusa tanto per il ritardo.....ma sto "rubando" minuti al lavoro, altrimenti lascio vuoto questo campo ancora per giorni.
    Dunque come tu ben sai, più pagine presenta un libro,NOI maggiormente ne siamo attratte.
    Benissimo Tolstoj, ne ha scritte parecchie per Anna Karenina e quindi hai voglia di leggere!!!!
    Comunque, quando si dice che la letteratura russa è pesante, lo si afferma per un valido motivo! e se compri l'edizione Mammuth...non ti dico la fatica fisica nel leggerlo a letto!!!!ehehehe!
    La storia come ti ho già detto, è veramente completa! Dalla prima all'ultima pagina niente è lasciato al caso, tutto è collegato e ben sviluppato.
    Ogni personaggio descritto, ma soprattutto quelli centrali, te li fa conoscere in profondità. Ogni loro pensiero è trascritto in ogni minimo particolare.....E QUANTO PENSANO OH QUESTI PERSONAGGI!
    E' uno di quei romanzi che, salta da un evento all'altro in ogni capitolo, ma che poi si ricongiunge piano piano, intrecciando le loro vite!
    beh diciamo che richiede tutta la tua attenzione!
    Sono circa 700 pagine e non nego che mi ha messo veramente a dura prova, ma sono contenta di averlo portato a termine(anche se in tempi che non mi rendono orgogliosa), perchè nel finale, quando Tolstoj descrive lo stato d'animo e mentale di Anna è veramente eccezionale!
    Capisci come si può arrivare a quella scelta!
    Una cosa che mi colpiva, leggendo, è il fatto che per i personaggi, nell'evolversi della storia, ho provato i più svariati sentimenti. Anche contrastanti: Simpatia, antipatia, compassione ma anche indolenza!
    Credo volesse mettere in evidenza i vari cambiamenti, che si presentano con lo sviluppo della storia. O perlomeno così io mi sono spiegata questa alternanza di carattere.
    L'unica pecca, ma questo riguarda soltanto me personalmente, è il fatto che non è stata una di quelle avventure che poi mi restano nel cuore e nel cervello per giorni, tanto da non ricominciare qualche altra lettura prima di essermi "disintossicata".
    Spero ti sia piaciuto il mio giudizio e aspetto commenti!
    bacio e a presto Amica miaaaa!

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara per il tuo commento, da ciò che hai scritto lo vedo un libro molto impegnativo , oltre che da un punto di vista di storia , molto complessa , anche dal punto di vista di scrittura. Ma del resto si sà fà parte dei Grandi Classici , e ciò comporta anche questo !! Mi ha fatto piacere leggere la tua opione sul blog...io come ti anticipavo mi volevo lanciare nella lettura di un cugino di questo libro e cioè di " Guerra e Pace "!!!!
    Ma bisogna che abbia la mente libera per lanciarmi in queste letture sennò non ne levo le gambe!!!!

    RispondiElimina