lunedì 6 maggio 2013

Buongiorno, ho finito di leggere Il Giardino delle Spezie Segrete  di Betts Charlotte ed ecco quì la mia recensione :
                                         






TRAMA

Londra 1665, la città è sconvolta dalla peste che stà distruggendo intere famiglie;
Susannah riesce ancora a vivere serena dietro il bancone del negozio di spezie di proprietà di suo padre.
Padre e figlia riescono a sopravvivere in una certa serenità preparando guarigioni per le malattie più' banali come raffreddore e febbre, il loro rapporto è idilliaco , Susannah è felice e serena e non sente  affatto la mancanza di un marito !!
Ma tutto cambia , il padre decide di risposarsi in seconde nozze con una donna odiosa , che metterà la pazienza di Susannah a dura prova e la porterà ad accettare per esasperazione la proposta di matrimonio del giovane Henry un misterioso giovanotto arrivato dalle Barbados.
La nuova vita coniugale di Susannah sarà tutt'altro che idilliaca, suo marito non la calcola proprio e il padre sembra rincitrullito dalla nuova moglie per non parlare poi della peste che stà mietendo sempre più vittime !!!!
Meno male che c'è il cugino di Henry , William ,un giovane medico da tempo amico di famiglia che cercherà insieme a Susannah una possibile cura al morbo della peste.

LA MIA RECENSIONE


Ho cercato di riassumere la trama in maniera veloce e rapida senza dire troppe cose e cercando di non omettere i fatti salienti.....ma sinceramente ci sarebbero tante cose da sottolineare e segnalarle tutte significherebbe scrivere una trama di 2 pagine , troppo lunga !!!!
Sinceramente se dovessi dare una classificazione a questo libro sarei indecisa, non è un Romanzo rosa ma nemmeno uno storico, forse stà un po' nel mezzo, nel senso che non è ne carne ne pesce.
Cerco di spiegarmi, ho acquistato questo libro leggendo la trama sul retro e cercando recensioni su internet, mi aveva incuriosito sia il periodo storico e sia la trama , mi dava l'idea di un libro che trattasse l'argomento peste in maniera approfondita e chiara.
In realtà mi sono trovata di fronte al solito romanzo Rosino ( è ironico perché per me un romanzo rosa è un altra cosa ) , la peste è trattata nel libro ma non in maniera approfondita come avrei voluto o perlomeno non come secondo me dovrebbe trattare un romanzo Storico.
In realtà il centro della storia ruota intorno all'infelicità di Susannah , prima come figlia , poi come moglie e dopo come vedova , insomma alla fine la storia tratta della crescita interiore della protagonista da giovane donna a donna matura .
Un libro comunissimo, che potrebbe essere ambientato anche ai giorni nostri.-
E' drammatico quando racconta di come la peste colpiva senza guardare in faccia bambini donne e intere famiglie , e di come i cadaveri venivano trattati una volta prelevati dalle abitazioni . Il modo in cui descrive come li prelevavano , e cioè due uomini vestiti con un mantello nero ed un carretto che annunciava il proprio arrivo per le vie di Londra con un campanaccio mi ricorda molto vagamente una scena dei Promessi Sposi , uno sceneggiato che vidi da piccolina in TV , appunto nel quale verso la fine veniva passata una scena simile.!!!
Io avrei preferito che l'autrice concedesse qualche pagine di più proprio alla situazione di disagio vissuta dalla popolazione durante questa grande e drammatica pestilenza , invece

di approfondire il rapporto di Sussannah con il padre rimbambito oppure della sua paura , di diventare madre!!!
Vabbè è una mia opinione personale, certo non è un romanzo da mettere nel dimenticatoio ho letto molto peggio , ed infondo è scritto in maniera scorrevole , ma preferisco altro ...!!!



1 commento:

  1. Finito anche questo????
    Accidenti, ma hai messo il turbo???
    E pensare che non sembra ti abbia catturato molto!
    Se ti fosse piaciuto, ci mettevi 2 ore!!!!!
    mmmmhhhh senti questa tua recensione, non mi spinge a leggerlo!
    Mi ha dato l'idea, cha a questo libro manchi qualcosa e per il momento non lo metto nella lista dei desideri!
    Appunto preso! Thanks!!!!

    RispondiElimina