martedì 25 giugno 2013

                       
Buongiorno o meglio Buonasera , proprio stamani parlavo con un amica ( la Chiara ) di un libro che recentemente aveva letto PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO di Emily Griffin , che io invece ho già letto 2 o 3 anni fa; lettura piacevole e dal quale è stato tratto anche un film con Kate Hudson naturalmente non si sa per quale motivo questo film non è ancora arrivato nelle nostre sale ...ma sorvoliamo e parliamo invece del libro che a mio avviso è molto carino .



Trama

Rachel, la nostra protagonista organizza il suo 30° compleanno con gli amici e colleghi in un locale del centro, l'alcool scorre a fiumi tra dolci e simpatiche battute , la serata è stupenda e la mattina la nostra amica si alza con un po' di mal di testa e con Dex nel letto , esatto la ragazza ha fatto follie ....che c'è di male ..???? Niente se non fosse che Dex è il fidanzato ( promesso sposo ) della sua migliore amica Darcy, la Bellissima Darcy!!!
La storia a questo punto entra nel vivo con questo triangolo che tiene il lettore sulle spine fino ad un epilogo sconvolgente .
E' divertente vedere come Rachel e Dex s'incontrano e si amano in segreto in mezzo ad amici e conoscenti ignari di tutto , non mancheranno gaffe di ogni tipo e piccole discussioni tra i nostri protagonisti e soprattutto l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!!!!

la mia recensione
Comincio con il dire che ho letto questo libro 2 o 3 anni fa quindi non ricordo tutti i particolari alla perfezione , però devo dire che nella sua semplicità mi è arrivato al cuore ;
Si perché quando leggi un romanzo per quanto semplice o banale che sia se ti trasmette qualunque tipo di emozione rabbia, tenerezza o felicità vuole dire che lo scrittore ha fatto centro perché è riuscito a trasmetterti emozioni.
Io personalmente ho adorato Rachel, l'ho trovata divertente, acuta simpatica e realista mai banale nemmeno scontata , ed ho compreso il suo rapporto con Darcy, la stupenda , sfavillante Darcy che rimorchiava chiunque nel raggio di pochi metri , che in una maniera o in un altra riusciva sempre ad averla vinta su tutti e su Rachel , io ho in un certo senso ho compreso questo ossessivo e contorto rapporto.
Viene descritta molto bene la situazione di Rachel che si sente in colpa per quello che stà facendo ma non riesce a farne a meno, non riesce a fare a meno di Dex e quando Darcy ( che secondo me si è ammoscata di qualcosina , le racconta per filo e per segno di una notte di passione tra lei e Dex , Rachel pur sapendo di non averne il diritto perché lei rappresenta l'altra s'incazza e te lettrice ( o perlomeno io ...lo sono stata ) sei dalla sua parte la comprendi e godi quando lei fà le ripicche a Dex AH AH AH AH !!!!
Dex mi ha fatto incazzare in più occasioni , ma alla fine l'ho apprezzato , perché alla fine della storia, non svelo niente si capisce che non sono loro , Rachel e Dex che fanno “ qualche confusione di letto “ forse il titolo si riferisce a qualcun 'altra/o !!!
Ragazze leggetelo sotto l'ombrellone a letto la sera dal parrucchiere ....Ve lo consiglio.

Ps. Emily Griffin ha scritto anche un seguito a questo libro dedicato alla figura di Darcy.....che si dovrebbe chiamare Something Blue in Italia non so se è già stato tradotto ma non mi sorprenderei del contrario.
                                 

Nessun commento:

Posta un commento