martedì 22 ottobre 2013

A volte capita che non si trovino le parole per esprimere cosa realmente vuoi dire ,a volte capita che vorresti esprimere cosi tante emozioni che mille parole non basterebbero, allora che fare...mah speriamo semplicemente di poter scrivere in maniera chiara e semplice cio' che questo romanzo mi ha lasciato:
Sto' parlando di

ACCADDE IN AUTUNNO
di
Lisa Kleypas


TRAMA
Lilian e Daisy Bowman due simpatiche e sfacciate sorelle Americane, che già avevamo conosciuto nel precedente romanzo della serie delle Zitelle “Segreti di una notte d'Estate “, sono Costrette dal padre a passare un periodo di vacanza nella residenza di campagna di Marcus lord Westcliff, difatti il padre delle giovani ha degli interessi d'affari da sbrigare con quest'ultimo.
Per Lilian e Marcus sarà un occasione di scontro , essendo due caratteri molto forti e combattivi, Marcus cosi' posato e ligio al dovere da risultare quasi noioso e Lilian cosi' diversa dalle Lady in circolazione , cosi' schietta e sfacciata da sembrare quasi un maschiaccio .
Ma come in ogni buon romanzo Vittoriano che si rispetti basta una scintilla a far accendere un fuoco che coinvolgerà entrambi i nostri due protagonisti in una storia piena di amore, passione ,gelosie , rapimenti e frutta alcolica ;).


LA MIA RECENSIONE

Per prima cosa , io ho adorato Lilian già dal primo romanzo della serie delle zitelle, ho trovato questa giovane donna molto intelligente e astuta , mi ha fatto ridere di gusto quando con la sorella scappa di nascosto dalle stanze dove la madre le aveva chiuse onde evitare che combinassero guai.
Diciamo che Lilian è la mente e anche il braccio...e senza svelare troppo della trama questa sua facilità nell'aprire le porte chiuse con una forcina le tornerà utile in futuro.
Non è certo quello che si puo' definire una fanciulla di buona educazione per quel tempo, dove alle giovani ragazze veniva insegnato a come sorseggiare il te' in compagnia e a come e quando parlare senza risultare sfacciate o maleducate.
Difatti sarà rimproverata più' volte per la quantità di cibo che mangia e per aver richiesto che le fosse servito un nuovo bicchiere di vino , questo non rappresenta certo segno di una buona educazione , ma parlando male lei se ne infischia e fa bene !!!!
Certamente è stato in parte questo lato del suo carattere a colpire e successivamente stendere lord Marcus , che in un primo tempo s'irrita di fronte queste mancanze di contegno di una giovane ragazza in cerca di marito , ma poi cadrà vittima del su fascino non sapendo resistere ad un sentimento cosi' bello e passionale chiamato Amore.
Ritengo semplicemente Spettacolare la scena della biblioteca , dove Marcus troverà Lilian completamente ubriaca , in quanto la signorina aveva bevuto ripetutamente un non identificato liquore con la pera , è una scena che vi farà sorridere dalla sua comicità e che culminerà...beh non posso proprio svelare tutto.
Comunque stiamo pur sempre parlando di un romanzo Vittoriano per cui abbiamo anche l'antagonista rappresentata dalla madre di Marcus , che certo non vede di buon occhio il fatto che il figlio sia innamorato di Lilian che tra l'altro non é di sangue blu' e farà di tutto e dico di tutto per fermare questo scempio.
Abbiamo anche un altro corteggiatore in gioco che tenterà Lady Lilian più volte , stiamo parlando di St Vincent, rampollo di una famiglia di aristocratici ridotto pero' sul lastrico , che avrà quindi anche un interesse economico nel combinare un matrimonio essendo Lilian molto ricca.
Ho trovato anche una genialata la scena del rapimento, secondo me un cliché per il periodo storico , un rapimento è cosi' emozionante ...daiiii come si fa a resistere ??'

Certamente Lilian puo' risultare un po' antipatica in certi punti , ad esempio quando non vuole ammettere per prima che il sentimento che prova per Marcus non è poi cosi' tanto dettato dal disprezzo e dall'odio ma da una forte attrazione ,la vogliamo anche chiamare chimica ???

In questo romanzo a differenza del primo ho notato che è stato dato più' spazio ai protagonisti , o forse semplicemente se lo sono preso , perché a volte capita che anche non volendo i protagonisti riescano a mettere nell'ombra gli altri personaggi; le altre zitelle appaiono poco e in poche scene, forse quella che appare di più' è Annabelle e Daisy per ovvi motivi è sua sorella, ma sempre in maniera molto velata .

Sono curiosa di leggere la storia di Eve e di.....non ve lo posso dire non posso mica svelare proprio tutta la trama .

Alla prossima lettura .

2 commenti:

  1. Sai già che Lillian mi ha deluso... come ha potuto *** attenzione spoiler *** rifiutare Marcus solo perché pensava che lui l'avesse chiesto prima ai suoi genitori e non a lei? Voglio dire, si suppone che tu ami quest'uomo... e per quanto tu sia orgogliosa, il torto che pensi ti abbia fatto è poi così grande da portarti a preferire di vivere senza di lui?...
    Boh, ho sentito poco l'amore di lei per lui :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione su questo punto, ma io a differenza di te la vedo come una pecca dovuta al suo troppo orgoglio, una lato caratteriale che abbiamo in comune io e Lilian .
      Non è una bella particolarità il troppo orgoglio perchè ti porta a soluzioni estreme e a volte và messo un pò da parte , ma non è facile , ci vuole maturità , esperienza e tanta tanta buona volontà.
      Forse è anche per questo che lei mi è piaicuta così tanto , perchè in fondo un pò la capisco.;)

      Elimina